Sono 117 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle 2.117 imprese già iscritte all’elenco regionale ‘attività storiche e di tradizione’: 65 negozi storici, 28 locali storici e 24 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.234 imprese. Cinque sono nella provincia di Como.
“Anche quest’anno abbiamo riconosciuto nuove attività storiche lombarde – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi – Sono realtà straordinarie che rappresentano un patrimonio economico e di tradizioni socioculturali dei nostri territori molto importante. È il saper fare lombardo, unico e incomparabile, che fa della Lombardia eccellenza nel mondo”.
“Il riconoscimento delle 5 attività storiche sul Territorio Comasco sono motivo di orgoglio e ammirazione, sono realtà che rappresentano la storia e l’identità del nostro territorio – ha commentato il sottosegretario Fabrizio Turba – Nonostante il difficile periodo storico e i giganti del commercio online, continua il sottosegretario, queste attività rimangono il punto di riferimento della nostra comunità e rappresentano una realtà di inestimabile valore.”
Le nuove attività riconosciute in provincia di Como suddivise per comune
ERBA: Ferramenta Capararo (1931), Negozio Storico, Storica Attività; Fiorista Sorelle Tagliabue (1963), Negozio Storico, Storica Attività; Tagliabue Il Verde (1976), Negozio Storico, Storica Attività.
MARIANO COMENSE: Du Pass (1978), Negozio Storico, Storica Attività.
NESSO: Trattoria Del Porto (1961), Locale Storico, Locale Storico.