Una sfida con un valore simbolico importante: domenica 21 marzo si giocherà al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate il derby contro Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, che chiude la stagione 2020-21 del campionato di Serie A2 Credem Banca di volley, e per l’occasione il Pool Libertas Cantù, con il presidente Ambrogio Molteni, ha deciso di far indossare alla squadra le maglie dedicate ad Abilìtiamo Autismo Onlus.
L’Associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2017, si occupa di dare una casa a giovani adulti con autismo. Per il progetto è stata individuata una struttura in Cascina Cristina a Fecchio, frazione di Cantù, che ha vinto il bando per i Progetti Emblematici Maggiori della Provincia di Como nel 2019. I lavori di ristrutturazione dello storico edificio proseguono anche grazie alle donazioni dei sostenitori.
“Pur lontano dal Parini – commenta il designer della maglia, Giovanni Indorato –, il cuore pulsante di Libertas rimane sempre legato alla città, alle iniziative ed alle sue eccellenze. Proprio in virtù di questo, è nata l’idea di ‘premiare’ uno dei fiori all’occhiello di Cantù. Nel nostro piccolo, è con orgoglio che concediamo questa vetrina nazionale ad una delle Onlus più attive del territorio, a cui regaleremo le stesse divise dei Liberi che scenderanno in campo”.
“Un sentito ringraziamento a tutta la Libertas Cantù – commenta il vicepresidente di Abilìtiamo Autismo Onlus, Giorgio Meroni – Questo dà forza al nostro sogno e progetto, che con tanta fatica stiamo realizzando passo per passo per tutti i nostri ragazzi autistici. La porteremo con orgoglio, ringraziandovi di cuore a nome di tutti i membri della nostra Onlus”.