Dall’inizio della pandemia si è fatto conoscere per la sua opera di divulgazione, in particolare sulla pagina facebook Predire è meglio che curare. E’ intervenuto più volte anche nel corso delle trasmissioni di Etv, per spiegare le dinamiche del contagio attraverso i numeri.
Davide Tosi, docente dell’Università dell’Insubria al dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate ed esperto di big data, ha studiato le curve del contagio, analizzando l’andamento dell’epidemia, prevedendo intensità e periodi di picco e analizzando l’impatto delle misure restrittive.
Un lavoro apprezzato a tal punto da portare chi lo segue a candidarlo come membro del Comitato Tecnico Scientifico. La petizione è stata pubblicata su change.org, e chiede al ministro della Salute Roberto Speranza di ingaggiare Tosi nel Cts nazionale: “Davide Tosi ha sempre predetto e avvertito in maniera corretta sull’andamento dell’epidemia, con un’analisi attenta e tempestiva. Nominarlo nel CTS è un atto di rispetto nei confronti di tutti i cittadini e di chi ci ha lasciato“, si legge nella petizione.
Peraltro, l’esperto di modelli predittivi da poco ingaggiato dal governo nel CTS, l’ingegnere veneto Alberto Gerli, ha appena rassegnato le dimissioni, dopo forti polemiche sull’attendibilità delle sue previsioni.