“L’emergenza che stiamo vivendo è triplice: sanitaria, economica e sociale ma dell’ultimo aspetto si riflette ancora poco, in particolare per quanto riguarda i giovani”. E’ partendo da questa considerazione che Giovanni Perrone, amministratore delegato di Acel Energie, società della galassia di Acsm Agam, ha introdotto un’iniziativa voluta dall’azienda, in collaborazione con enti e istituzioni dei territori sui quali opera, per sostenere le famiglie alle prese con le conseguenze della pandemia sui figli. Un ciclo di incontri con un docente di psicologia dell’Università Cattolica di Milano, Gianluca Castelnuovo, per riflettere sul disagio e aiutare i genitori a trovare risposte.
I consigli dell’esperto
L’esperto approfondisce gli effetti della pandemia e delle conseguenti restrizioni che hanno penalizzato le famiglie. L’obiettivo è riflettere sui campanelli d’allarme che i ragazzi inviano e fornire suggerimenti per aiutarli ad affrontare la situazione.
“Ci occupiamo di energia e di sostenibilità e l’energia che ci porta nel futuro è proprio quella delle giovani generazioni – ha detto Perrone – Stare sul territorio per la nostra azienda significa vicinanza alle aspettative e ai bisogni delle comunità locali. In questo momento c’è bisogno di riflettere sui nostri ragazzi, sottoposti a forti stress emotivi che alimentano il disagio”.
Incontri online
Il ciclo di incontri potrà essere seguito sulle pagine facebook di Acel Energie, Enerxenia, Aevv Energie. L’iniziativa è sostenuta da enti e istituzioni dei territori in cui opera la società.