Michele Usuelli, medico (neonatologo), consigliere regionale di +Europa, incalza il governo regionale sull’annuncio dei 4 miliardi per la sanità lombarda. Dopo aver letto le delibere, Usuelli sostiene come solamente un terzo di questi stanziamenti sia certo, e come invece i restanti due terzi siano tutt’altro che sicuri.
“Due terzi tutti da confermare”
“Solo un paio di settimane fa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti annunciava tra squilli di tromba, in Commissione Sanità e in conferenza stampa, uno stanziamento record di 4 miliardi di euro destinati agli investimenti in campo sanitario – commenta Usuelli – Purtroppo però, da una lettura attenta delle delibere che dovrebbero definire tale stanziamento, emerge l’amara verità: solo 1,3 miliardi sono certi (derivano dal famoso Art. 20 della legge finanziaria 1988), mentre gli importi restanti rappresentano solo previsioni, probabilità o possibilità, tutte da confermare, al punto che in un comma della delibera 4385 si legge che “gli importi indicati nel presente provvedimento non costituiscono alcuna assegnazione di finanziamento e pertanto non sono vincolanti perla successiva ammissione da parte della Giunta regionale”.
Durissime le conclusioni del consigliere regionale di opposizione: “Per nascondere il disastro si annunciano investimenti senza alcuna certezza che siano finanziabili e ci si pavoneggia con cifre inesistenti“.