Un format nuovo, che unisce l’esperienza del racconto tv alla dinamicità del web, per mostrare e raccontare le bellezze del territorio: è “PlanetFilExperience”, progetto nato da un’idea della conduttrice televisiva Filippa Lagerback, che conta anche due puntate varesine proposte in sinergia con la Camera di Commercio di Varese. “Nasce, insieme con Valentina Graziosi, con l’intento di portare i miei followers a vivere i luoghi attraverso momenti di leggerezza e serenità – ha spiegato, durante una conferenza in streaming, Filippa Lagerback, già ambasciatrice dell’iniziativa “Varese Sport Commission” della Camera di Commercio – Voglio essere divulgatrice di bellezza, valorizzando il territorio attraverso esperienze sportive e immerse nella natura, semplici a adatte a tutti”. Un progetto interamente web: i video vengono divulgati attraverso i canali social della conduttrice televisiva.
I due appuntamenti varesini sono dedicati alle eccellenze “active&green” del territorio, con approfondimenti sulle bellezze che circondano il Lago Maggiore e sulla straordinarietà della “terra dei laghi” vista dall’alto grazie al parapendio, con partenza dal monte Crocetta, sopra Cittiglio. Il tutto nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid.
“Il periodo è complesso ma è il momento di agire per rilanciare il territorio – è intervenuto Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio di Varese – Per il 2021 puntiamo in particolar modo sul turismo di prossimità e di contatto con la natura, il cui target di riferimento per Varese è il bacino milanese e regionale in generale. Un target raggiungibile anche attraverso la comunicazione pervasiva dei social media, attivando forme di collaborazione con influencer e testimonial di alto profilo, qual è appunto Filippa, che rappresentano autentici motori di spostamento di flussi turistici».