E’ atteso per domani il nuovo pronunciamento dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco, sul vaccino di AstraZeneca, sospeso in via cautelativa e temporanea in tutta Italia e in gran parte d’Europa.
Intanto, la Regione è pronta ad accelerare sulla campagna degli over 80 e il nuovo obiettivo sarebbe somministrare almeno la prima dose a tutti gli anziani entro i primi giorni del mese di aprile. Già da domani dovrebbe partire l’invio dei messaggi sms per fissare l’appuntamento agli over 80 ancora in attesa del vaccino. L’accelerazione dovrebbe arrivare grazie a consegne aggiuntive di vaccini di Pfizer e Moderna, quelli destinati appunto agli anziani.
Sempre domani intanto, a Como inizieranno le iniezioni ai pazienti estremamente fragili, contattati direttamente dalle strutture in cui sono in cura. In alcuni casi, in base ai protocolli, la vaccinazione sarà somministrata anche alle persone che assistono i malati.
Ancora in sospeso, in attesa proprio della decisione dell’Ema, le vaccinazioni per operatori scolastici e forze dell’ordine. Gli appuntamenti fissati fino a domani sono stati tutti cancellati e, in caso di nuovo via libera, l’indicazione sarebbe quella di ripartire subito con le convocazioni.