Salsicce, formaggi, olio d’oliva e vino rosso. Una maxi spesa per un totale di oltre sette quintali di alimenti, nascosti in un doppiofondo su un camion in viaggio da Como verso la Svizzera. Il carico, non dichiarato, è stato scoperto dal personale dell’amministrazione federale delle dogane al valico commerciale di Chiasso. Il conducente ha dovuto versare 4mila franchi svizzeri in attesa della definizione dei tributi non versati e della relativa multa.
L’autocarro è stato fermato per un controllo la scorsa settimana alla dogana di Chiasso. Dopo una prima verifica, gli operatori hanno deciso di sottoporre il mezzo a un esame approfondito allo scanner e hanno scoperto un doppiofondo, una parete mobile, posizionata in fondo al camion, dietro la quale erano stati nascosti pacchi di cibo in grande quantità, destinati probabilmente a più persone, svizzeri che volevano fare scorta di cibo in Italia aggirando le norme. Sul camion erano stati caricati 88 chilogrammi di salsicce, oltre 592 di olio di oliva, 40 litri di vino rosso e più di 35 chili di formaggi.
Per aver violato la legge federale sulle dogane e quella sull’Iva, l’agenzia delle dogane ha chiesto al conducente un deposito cauzionale di 4mila franchi. Saranno poi definite le sanzioni complessive.