I comaschi si confermano un popolo di risparmiatori. È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, la Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI. Il 50% dei cittadini della Provincia di Como intervistati afferma di vivere il presente cercando di mettere da parte qualcosa per affrontare possibili imprevisti e difficoltà e addirittura un 30% che si dice parsimonioso, al punto da fare rinunce oggi per riuscire a pianificare meglio il domani.
Un comasco su cinque (22%) quando pensa al risparmio si dice preoccupato per lo stato delle proprie finanze. Una preoccupazione alimentata dalla congiuntura del momento, mentre il 66% lo vede invece come una risorsa per affrontare anzitutto un presente complesso, mentre un ulteriore 12% lo associa all’idea di futuro e alla possibilità di un domani più solido per la famiglia e i figli.
Dati che lasciano trasparire il timore per la crisi economica generata dalla pandemia, che ha determinato un senso generale di incertezza, con ripercussioni su famiglie e attività. Dall’indagine emerge anche un ulteriore aspetto: i comaschi sono più tech-friendly: il 34% è propenso ad affidarsi anche ad app per gestire l’economia domestica e organizzare efficacemente il budget familiare.
Infine risulta importante anche una pianificazione del futuro economico. Le soluzioni ritenute più idonee sono il fondo pensione (42%) e le polizze assicurative per il risparmio e l’investimento (30%). A seguire, gli investimenti nel mattone (18%), le polizze vita per le garanzie che possono offrire alla famiglia (14%) e gli investimenti direttamente sul mercato finanziario (12%).