“Esprimo il cordoglio da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale per la morte di Giovanni Gastel, artista conosciuto nel mondo per le sue fotografie, da sempre legato al lago di Como”. Con queste parole il sindaco di Como, Mario Landriscina, ha ricordato Giovanni Gastel fotografo di fama internazionale.
L’artista è mancato sabato scorso a 65 anni. Era ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Fiera Milano per Covid.
“Ricordiamo la sua mostra personale “L’Eterno istante” nella nostra città, al palazzo del Broletto, allestita nel 2018 con una selezione di 38 scatti nei suoi allora 40 anni di carriera, e sempre al Broletto, nel 2019, la mostra sul tema complesso dell’infanzia violata con 28 struggenti fotografie – ha detto ancora il sindaco – A tutti i suoi cari e ai tanti amici con cui ha condiviso il suo percorso di vita va la vicinanza di tutta la città di Como”.
Il saluto commosso delle star sui social
La scomparsa del maestro della fotografia ha scosso il mondo dello spettacolo e non solo. Dal momento della diffusione della drammatica notizia, i social sono diventati un ritrovo di immagini, ritratti e ricordi degli amici.
“Solo un mese fa ridevamo qua a Roma per il nostro ultimo lavoro. Che grande dolore. Da oggi sarò̀ ancora più sola senza di te”, scrive Mara Venier a margine di uno loro abbraccio; “Anima stupenda. Uomo sempre gioioso e sorridente. Grande fotografo e artista. Hai lasciato davvero il segno attraverso le tue magnifiche opere fotografiche. Ci mancherai”, il pensiero di Michelle Hunziker. E ancora foto e ricordi da parte di Piero Pelu, Roberto Bolle, Bebe Vio, Emma Marrone e molti altri ancora. I pensieri e i tributi sono comparsi nelle bacheche social non soltanto della maggior parte dei personaggi del mondo dello spettacolo.
Tutti accomunati dallo stesso dolore per la perdita di un grande artista.