Le truffe agli anziani, reato odioso, rischiano di acuirsi in un momento di isolamento e difficoltà dettato dall’emergenza sanitaria. Un anziano a casa, solo, diventa una preda ancora più facile.
ll vertice in Prefettura
La Prefettura di Como risponde ai truffatori con una raffica di incontri a tappeto, in tutta la provincia, per informare la popolazione e prevenire questi reati. Il fenomeno è stato al centro di una riunione tecnica mercoledì tra i responsabili provinciali delle forze di polizia. Un incontro nel quale si è constatato un incremento degli episodi, soprattutto nelle ultime settimane.
I carabinieri incontrano gli anziani in chiesa
Di qui, la necessità sottolineata dal prefetto Andrea Polichetti: potenziare le iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. L’arma dei carabinieri ha quindi programmato da oggi al 30 maggio un fitto calendario di 50 incontri in altrettante chiese parrocchiali. L’elenco è lunghissimo, non viene dimenticata alcuna zona della provincia: dai centri urbani più grandi e affollati, ai paesini arroccati sui monti lariani. Questi incontri, spiega la Prefettura, hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli anziani tramite la divulgazione di specifiche informazioni e di consigli utili finalizzati a prevenire le truffe
Le parrocchie interessate
Di seguito, i Comuni delle chiese parrocchiali dove si svolgeranno gli incontri: Asso, Cernobbio, Valmorea, Blevio, San Fermo della Battaglia, Como (Garzola, Monte Olimpino e Civiglio), Montorfano, Rovellasca, Cantù, Nesso, Erba (Crevenna), Proserpio, Faggeto Lario, Tremezzina, Uggiate Trevano, Caslino d’Erba, Griante, Porlezza, Menaggio, Turate, Caglio, Colonno, Castelmarte, Musso, Cadorago, Mezzegra, Ossuccio, Lenno, Rezzago Sorico, Cermenate, Mariano Comense, Lasnigo, Brunate e Ponna.