Ultimo weekend in zona arancione rafforzato per Como come per il resto della Lombardia. Scatterà da lunedì il passaggio in zona rossa. I dati del contagio sono in crescita da settimane e servono misure più severe per contenere il diffondersi del virus.
Da lunedì negozi chiusi e torna l’autocertificazione. In zona rossa non si può uscire di casa se non per andare a fare la spesa, buttare la spazzatura, andare a correre o fare una passeggiata attorno a casa anche con i propri figli, portare fuori il cane nei pressi della propria abitazione, raggiungere il luogo di culto più vicino, andare a comprare il giornale.
Spostamenti
Spostamenti vietarti all’interno del proprio Comune, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. Vietato recarsi in un altro Comune e in un’altra Regione. Ogni spostamento dovrà essere giustificato attraverso l’autocertificazione.
Visite a parenti e amici
Stop a visite a parenti e amici, salvo per motivi di necessità.
Commercio
Chiusi bar e ristoranti, sarà consentito l’asporto fino alle 22 per i ristoranti mentre per i bar fino alle 18. La consegna a domicilio è sempre consentita.
Saracinesche abbassate per i negozi, mercati, parrucchieri e centri estetici. Restano invece aperti tabacchi, farmacie, edicole, generi alimentari e le vendite di prodotti considerati beni essenziali.
Scuole
Chiusura totale, dagli asili nido alle università, presenza consentita soltanto per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali. Lezioni esclusivamente a distanza.
Sport
Restano ancora chiuse palestre e piscine, è consentito lo svolgimento di attività sportiva in forma individuale e all’aperto.