La pressione sempre più alta sui Pronto soccorso e la necessità di aprire ulteriori posti letto hanno avuto ripercussioni e creato disagi stamani all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia alle persone convocate per la vaccinazione che hanno denunciato folla e disorganizzazione.
La spiegazione dell’Asst Lariana
L’Asst Lariana si scusa e fornisce la spiegazione. “La pressione critica sui pronto soccorso e il bisogno di aprire ulteriori posti letto per rispondere all’emergenza – fa sapere l’azienda – hanno comportato questa mattina lo spostamento, per un’ora, di tre ambulatori nell’area del Poliambulatorio 1 dove vengono effettuate le vaccinazioni e di conseguenza l’apertura di sette ambulatori invece dei dieci previsti. Risolta la criticità degli ambulatori, il processo vaccinale ha ripreso a funzionare in tutti e dieci gli ambulatori e i disagi si sono risolti” fa sapere l’azienda sociosanitaria che ricorda anche a chi viene convocato per la somministrazione di rispettare l’orario indicato e di presentarsi non prima di quindici minuti (se la convocazione è fissata per le 11.30 ci si può presentare alle 11.15).
L’inevitabile riorganizzazione per rispondere all’emergenza
I nuovi posti letto, che dovranno essere riconvertiti entro domattina, sono nel reparto di Psichiatria. Attualmente in tale reparto era stata trasferita la Neurologia che sarà a sua volta spostata entro domattina, appunto, mantenendo 16 posti letto, nella Week-Day Surgery. Da tale reparto è stato quindi necessario spostare gli ambulatori che erano stati qui trasferiti per consentire le vaccinazioni nel Poliambulatorio 1.