“Buonasera. Ho prenotato il vaccino per mia mamma, ultraottantenne, quasi un mese fa. Non siamo stati ancora convocati”.
DISSERVIZI NELLE PRENOTAZIONI
È una delle telefonate arrivate in redazione oggi. Una delle tante. Segnalazioni di disservizi nelle prenotazioni del vaccino over 80.
Poi, una volta ottenuto l’appuntamento, l’iter è rapido ed efficiente: i feedback di chi è stato vaccinato al Sant’Anna (vecchio o nuovo) sono ottimi.
Ma il meccanismo di prenotazione si inceppa e causa ritardi e problemi, come nei giorni scorsi ha ammesso lo stesso Guido Bertolaso, consulente del presidente della Lombardia Attilio Fontana.
I DATI DEL SOLE 24 ORE
Il Sole 24 Ore ha messo a disposizione un cruscotto on line che misura i progressi delle regioni sulle vaccinazioni.
La Lombardia ha ancora parecchi indicatori negativi. Uno su tutti: le dosi iniettate ogni 100mila abitanti. In Lombardia sono 8.816, il terzultimo dato d’Italia. Peggio hanno fatto fino ad ora solamente Calabria e Sardegna.
Anche il rapporto tra dosi ricevute e somministrate è basso, pari al 74,4%, il quinto peggiore d’Italia. La Lombardia è invece largamente prima nel numero di persone vaccinate (291mila). Un dato legato però al fatto che, con 10 milioni di abitanti, è la regione più popolosa d’Italia. La seconda, il Lazio, ne ha quasi la metà, 5,7 milioni.
Sempre in Lombardia, il 18,9% degli anziani tra 80 e 89 anni ha ricevuto una dose di vaccino, percentuale che si alza al 43,6% nella fascia dai 90 anni in su.