Il Comune di Lurate Caccivio procede a grandi passi per farsi trovare pronto quando si potrà iniziare con la campagna vaccinale di massa. La tensostruttura è già stata montata, i lavori sono iniziati nelle scorse ore e il tendone, circa 600 metri quadrati di superficie, è pronto. Si sta lavorando per il collegamento wi-fi e per la corrente elettrica. Restano da allestire gli spazi interni ma gli aspetti tecnici e logistici in capo all’amministrazione sono già stati programmati. La struttura potrebbe essere pronta a breve. Come spiegato nei giorni scorsi dalla Regione saranno 5 le postazioni e circa 700 le dosi giornaliere di vaccino.
L’hub vaccinale in allestimento in piazza Alpini servirà il territorio dell’olgiatese. E’ collocato in un’area che ha a disposizione circa 250 posti auto. La gestione sarà in mano alla cooperativa “Medici Insubria”.
LE PAROLE DEL SINDACO
“In questi due giorni c’è già stato un bel gioco di squadra” ha detto il sindaco di Lurate Caccivio, Anna Gargano. “Avevamo la fortuna di avere già una tensostruttura di proprietà e questo ci ha aiutato, chi lavora nel settore ci ha spiegato che in questo momento sono molto richieste” ha aggiunto il primo cittadino confermando di essere pronti a far partire questa operazione fondamentale per uscire dall’emergenza. Questo ovviamente non appena saranno a disposizioni i vaccini e la regione definirà come procedere.
CONTAGI E DIFFICOLTA’ ECONOMICHE
Intanto il comune di Lurate fa i conti, in queste ultime due settimane, con un aumento dei contagi. “Abbiamo intere famiglie colpite in questo momento, per fortuna si stanno curando tutti a casa” ha chiarito ancora il primo cittadino.
E poi ci sono le difficoltà economiche. Nell’ultimo anno sono aumentate le povertà. Il Comune da marzo scorso ha attivato un fondo da 222mila euro, per metà costituito da risorse statali, l’altra metà è arrivata da donazioni da parte dei privati. In particolare un cittadino generoso ha messo a disposizione nei mesi scorsi 100mila euro. “Abbiamo realizzato dei buoni alimentari, tessere a scalare utilizzabili nei supermercati e abbiamo dato una mano a chi ne ha avuto bisogno” ha concluso il sindaco Gargano.