Le imprese gestite da donne nell’area lariana, a fine 2020, sono 12.850 e rappresentano quasi il 20% del totale. Nella graduatoria lombarda per incidenza delle aziende femminili, Como, con 8.242 imprese “rosa”, si trova in decima posizione, mentre è al centesimo posto nella classifica nazionale. Emerge dal report “Le imprese femminili lariane e i loro addetti”, stilato dall’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como e Lecco.
Oltre alla provincia comasca, solo quelle di Monza e Brianza e Milano si posizionano sotto la media regionale. A fine settembre 2020, gli addetti delle imprese “rosa” nell’area lariana sono oltre 32mila su un totale di quasi 245mila: il peso del settore risulta pertanto pari al 13,2%. A Como le aziende gestite da donne occupano quasi 20mila addetti e hanno una concentrazione più elevata in particolare nei “servizi alla persona”, nel “tessile-abbigliamento”, nel “turismo e ristorazione”, nel “commercio” e nelle “costruzioni”.
LE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA
Negli ultimi cinque anni, la provincia comasca ha registrato un aumento di aziende femminili di 360 unità, con 1.070 addetti in più. L’anno della pandemia non ha risparmiato le imprese gestite dalle donne, che hanno visto calare gli addetti a Como di mille unità nei primi nove mesi del 2020. I settori che hanno maggiormente risentito dell’emergenza sono i “servizi alla persona”, il “turismo e ristorazione”, il “metalmeccanico” e il “tessile abbigliamento”.
ISTITUITO IL COMITATO PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE DELLA CAMERA DI COMMERCIO COMO-LECCO
Intanto ieri, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, è stato costituito il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como-Lecco. “L’impegno e la professionalità delle nostre imprenditrici sanno generare iniziative innovative e fortemente qualificanti per l’intero territorio. – commenta il presidente dell’Ente camerale lariano, Marco Galimberti – Si tratta di una componente fondamentale del nostro tessuto economico”.