Uno stanziamento di 30.000 euro è stato deliberato dalla Giunta Regionale nella seduta del 3 marzo scorso per interventi urgenti di messa in sicurezza e di riordino della stazione a monte della Funicolare Santa Margherita di Valsolda – Lanzo d’Intelvi e delle sue pertinenze. I lavori sono stati affidati in convenzione al Comune di Alta Valle Intelvi e sono già in corso. L’intervento deliberato in questi giorni fa seguito ad un primo stanziamento di 60.000 euro nel giugno 2017 per lavori di messa in sicurezza della stazione a valle e di ulteriori 200.000 euro nel bilancio 2019 per la realizzazione dello studio pre-fattibilità.
IL COMMENTO DELLE ISTITUZIONI
Il presidente del consiglio regionale, Alessandro Fermi, esprime “Soddisfazione per l’intervento deliberato dalla Giunta. Ora ci attiveremo per il ripristino. La Regione – ha aggiunto – è proprietaria del bene e ha l’obbligo di mantenerlo in buono stato di conservazione”
Il sindaco di Alta Valle Intelvi, Marcello Grandi dice “Ruolo attivo del Comune nella gestione delle opere che sono già in corso”.
Infine le parole del professor Adalberto Piazzoli, Presidente del Comitato per il Ripristino della Funicolare: “Bene lo stanziamento che manifesta la volontà della Regione di occuparsi della Funicolare”.