Apre in provincia di Como uno sportello psicologico dedicato agli studenti del territorio. “La pandemia da Covid ha avuto effetti disastrosi sul mondo della scuola. – scrivono in una nota gli esponenti dell’Unione degli studenti comaschi – Sono ormai mesi che ci battiamo per un rientro sicuro e in presenza per tutte e tutti e per un sistema che, nonostante la priorità al momento sia “non fermare l’economia”, non lasci indietro chi è ancora tra i banchi”. Un aspetto “totalmente ignorato”, secondo gli studenti comaschi, è l’impatto psicologico che le chiusure e l’incertezza legata alla pandemia hanno avuto su bambini e ragazzi.
Secondo un’inchiesta lanciata nelle scuole della provincia, a cui hanno partecipato circa 2mila studenti, il 77,7% avrebbe dichiarato come la scuola sia causa di ansia o stress, il 55% avrebbe evidenziato l’impatto negativo causato sulla salute mentale dalla didattica a distanza e quasi il 40% avrebbe provato paura o solitudine in questo periodo di pandemia.
“Di fronte a questi dati – commentano gli studenti – pensiamo sia necessario ora più che mai offrire una via d’uscita a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo. Abbiamo così deciso di allestire uno sportello di supporto psicologico gratuito e fruibile da tutti indipendentemente dalla scuola, dall’età e dalla condizione economica. Grazie all’associazione Jonas onlus garantiamo incontri anche online con professionisti del settore disponibili ad ascoltarci ed aiutarci”.
I colloqui, garantiti nel più completo anonimato, si potranno prenotare online attraverso l’apposito sito Salutementaleascuola.jimdosite.com.