“Insieme al personale medico e paramedico, agli ultraottantenni, ai docenti e ai professori universitari c’è l’urgenza di procedere alla vaccinazione di coloro che vivono una disabilità grave e di chi si prende cura di loro, quelle persone da cui dipendono ogni giorno, che non possono ammalarsi di Covid, per non lasciare i loro assistiti privi dei loro bisogni essenziali. Per questo lanciamo un appello, vaccinateli! ma soprattutto vaccinate i caregivers, coloro che se ne prendono cura” .
E’ l’appello di Elisabetta Patelli, presidente onoraria dei Verdi della Lombardia, rivolto a governo e Regione, ai quali chiede di uniformare le categorie, compresi disabili, di accesso prioritario al vaccino su tutto il territorio nazionale per equità sociale e per rendere più coerente ed efficace il piano nazionale e di provvedere alla immediata vaccinazione dei disabili e dei loro caregivers, immediatamente, anche nella nostra regione.
“In Sicilia e altre Regioni è già stato avviato un piano capillare di vaccinazione a domicilio, reso semplice e veloce dal fatto che gli elenchi dei disabili sono già a disposizione degli uffici competenti, -scrive Patelli- mentre in Lombardia i disabili gravi in carico ai servizi non sono ancora stati contattati e nemmeno i moltissimi che non sono in carico ad alcun servizio, ed hanno più patologie contemporaneamente, si tratta di quelle persone che secondo le indicazioni nazionali dovrebbe essere collocate in Fase 1 (al pari quindi degli over 80) e che invece per Regione Lombardia non esistono. Così come i caregivers” .