Messaggi alla città unendo creatività e cultura della tutela ambientale. È il progetto degli allievi della scuola Parini di Como. Il progetto prende ispirazione dal concetto di “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto. Ogni ragazzo ha realizzato una piccola installazione tridimensionale all’interno di un oggetto a scelta, come una tazza, un coperchio e anche un piatto. Sono stati utilizzati soltanto materiali riciclabili, senza plastica.
Infine gli alunni hanno fotografato il loro piccolo lavoro in un angolo della città, allegando un biglietto con una breve spiegazione di cosa hanno realizzato e quale messaggio vorrebbero passare alla città. Uno di questi lavori sarà consegnato simbolicamente all’assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri per essere collocato in Comune.
“Questo percorso ha rappresentato una presa di coscienza per i giovani protagonisti dell’iniziativa – commenta Alessandra Bonduri – con i ragazzi protagonisti di una performance silenziosa e rispettosa che non ha leso alcuna opinione, ma ha proposto uno spunto di riflessione a coloro che hanno incontrato una di queste piccole installazioni. Prima della sospensione momentanea dei servizi scolastici in presenza, un bel regalo alla città da parte del mondo della scuola”.