Il parlamentare comasco della Lega Nicola Molteni sottosegretario all’Interno. Il canturino torna ad avere un ruolo di primo piano nel governo, come fortemente voluto dal leader della Lega Matteo Salvini.
La lista dei sottosegretari del governo di Mario Draghi è stata ufficializzata ieri in serata. Il nome di Nicola Molteni, 44 anni, deputato dal 2008, era circolato con insistenza nei giorni scorsi, ma sembrava che sul nome del canturino ci fosse il veto del Partito Democratico. Il leghista comasco è invece nella lista ufficiale voluta dal nuovo premier.
Come nel primo esecutivo guidato da Giuseppe Conte, che vedeva in maggioranza Lega e Movimento 5 Stele, il canturino si occuperà dell’Interno. Nel primo caso, il ministro era Matteo Salvini, questa volta il leghista comasco lavorerà con Luciana Lamorgese.
La lista dei sottosegretari è arrivata nella serata di mercoledì. E’ composta da 39 persone, 20 donne e 19 uomini. Al Viminale, con Nicola Molteni ci sono Ivan Scalfarotto di Italia Viva e il grillino Carlo Sibilia. Non ci sono nella lista altri esponenti del territorio comasco.
“Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia e il presidente Mario Draghi – ha dichiarato Nicola Molteni – Ritorno al Viminale, ministero che conosco e che rappresenta il cuore pulsante della democrazia e della sicurezza del Paese. Ritorno con rispetto ma determinato a lavorare con sacrificio e impegno in un momento difficile per il Paese che vuole rialzarsi e guardare al futuro”. “Tutela della sicurezza del Paese, contrasto alla criminalità organizzata, difesa della dignità degli uomini e donne in divisa rimangono priorità del Paese”, aggiunge il neo sottosegretario.