Via libera a nuovi cantieri in autostrada. Scattano a partire dalla giornata di oggi i lavori di manutenzione strutturale nelle gallerie Terrazze e Villa Maria, entrambe in direzione Milano sulla A9, nel tratto tra Como centro e la Dogana. Oltre un mese di cantieri in autostrada, perché i lavori si concluderanno soltanto il 31 marzo.
Chiusure che provocheranno inevitabilmente disagi anche a Como città. A risentire dei provvedimenti del cantiere anche il traffico cittadino. Questa mattina si sono replicate le scene di sabato scorso: auto in coda in autostrada e paralizzata la viabilità ordinaria: traffico in tilt in via per San Fermo verso Monte Olimpino.
Intanto in una nota congiunta Autostrade per l’Italia e il Comune di Como hanno fatto sapere che gli interventi verranno effettuati h24, sette giorni su sette, per completare nel minor tempo possibile l’intervento che necessita la chiusura continuativa della galleria in direzione Sud. “La tratta – prosegue il comunicato – resterà tuttavia percorribile anche in direzione Milano, tramite l’installazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta”.
Da oggi inoltre, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso per consentire interventi di monitoraggio e di ispezione della galleria Monte Quarcino, scatteranno delle chiusure in notturna fino alla giornata di giovedì 25 febbraio, dalle 21 alle 5, con la chiusura del tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. Di conseguenza, sarà chiusa anche l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso. Nella nota di Autostrade si legge che “saranno regolarmente transitabili i rami di ingresso, verso Lainate, della A59 Tangenziale di Como”.
Da questa sera e fino a domani mattina sarà chiuso lo svincolo di Como Centro, in entrata verso Lainate mentre nelle tre notti consecutive, da martedì a giovedì, sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate con la contestuale chiusura dello svincolo di Como Centro, in entrata verso Lainate. Infine nel weekend a partire da venerdì 26 e fino a sabato 27 febbraio sarà chiuso il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, verso Lainate.