Una maxi tensostruttura in piazza d’Armi, vicino alla piscina di Muggiò, sarà l’hub vaccinale della città di Como. Se tutto verrà confermato, la zona selezionata da Palazzo Cernezzi e proposta ad Ats Insubria, sarà il luogo dove eseguire le vaccinazioni di massa. La conferma arriva direttamente dal primo cittadino Mario Landriscina e dalla stessa Ats Insubria. “Oggi ho formalizzato la proposta ai vertici dell’azienda sanitaria territoriale con la quale ci eravamo già confrontati”, dice il sindaco.
Un’ulteriore conferma arriva anche dall’altro fronte. “Nei giorni passati avevamo avuto contatti con il Coc di Como proprio per prendere visione e valutare questa ipotesi che dunque è sotto la lente di ingrandimento. Si tratta infatti di uno spazio molto ampio da adibire a luogo per le operazioni di somministrazione di massa del vaccino la prossima primavera”, spiega Marco Magrini, responsabile Covid di Ats Insubria.
“L’area è già dotata degli allacciamenti alla corrente e all’acqua e poi può essere utilizzata con la massima libertà. L’idea, ovviamente in base alla indicazioni che dovrà fornire Ats Insubria, è di insediare una tensostruttura molto ampia. Si dovrà decider quanto grande prevederla”, spiega ancora Landriscina. Sul fronte dei parcheggi, che saranno ovviamente fondamentali, verranno utilizzati gli spazi auto a ridosso delle vicina piscina e quelli ai margini della Canturina “oltre anche a uno spazio per stalli che sarà ricavabile anche all’interno della stessa piazza. Sarà poi necessario dotare la struttura del materiale necessario, dai computer, al personale che noi come Comune provvederemo ovviamente a fornire, per quanto possibile”, spiega ancora Landriscina. Ogni dettaglio dunque sembra essere stato analizzato. Anche il fatto che questo hub sembra destinato a servire quanti arriveranno dai comuni della prima cintura urbana.
Intanto questo fine settimana sarà decisivo per l’individuazione, da parte del commissario regionale Guido Bertolaso, degli altri hub in provincia di Como. In lizza, come noto, Lariofiere a Erba e Villa Erba a Cernobbio.