Al Sant’Anna circa 350 over 80 vaccinati nei primi due giorni della campagna e iniezioni che proseguono nel fine settimana, domani a Cantù e poi di nuovo a Como, con numeri che dovrebbero aumentare progressivamente, mentre la prossima settimana sarà coinvolta anche la sede di Menaggio.
Complessivamente, in Lombardia ieri 3.823 anziani hanno ricevuto la prima dose. “La macchina organizzativa, a parte qualche piccolo inconveniente, fisiologico nelle fasi iniziali, ha dimostrato efficienza ed efficacia – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – Le adesioni totali in regione hanno sfiorato quota 440mila, delle quali quasi 300mila dal portale e le altre dalle farmacie e dai medici di medicina generale”.
Chi non lo avesse ancora fatto può aderire alla campagna vaccinale tramite il portale vaccinazionicovid.servizirl.it o rivolgendosi a un farmacista o al medico di medicina generale. Dopo la prenotazione il paziente riceverà un messaggio o una mail con data, orario e luogo della vaccinazione. Soltanto chi ha un appuntamento fissato può recarsi nella sede di riferimento Per gli anziani che non hanno la possibilità di andare nei centri vaccinali, è prevista l’iniezione a domicilio.
La prossima settimana intanto dovrebbe prendere il via anche la campagna vaccinale per gli operatori delle forze dell’ordine. La Regione ha annunciato che da lunedì saranno coinvolti anche gli agenti della polizia locale. Si partirà probabilmente da Milano e per i vigili comaschi non ci sono ancora indicazioni operative. Per le forze dell’ordine, in accordo con la prefettura, l’Ats Insubria e l’Asst è in fase di valutazione la sede idonea per le iniezioni, che dovrebbe essere in una caserma nel capoluogo.