Una supplica scritta personalmente e rivolta al Crocifisso per chiedere sostegno e conforto in questo tempo di difficoltà.
Il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, ha presieduto oggi – nel primo venerdì di Quaresima – la Via Crucis nella basilica del SS Crocifisso, dove è stata esposta la croce miracolosa alla quale ha rivolto una preghiera che sia di aiuto, di speranza e di forza per tutti.
“Da secoli accompagni e sostieni il cammino di fede dei fratelli e sorelle di questa città e di tutta la nostra Chiesa anche e soprattutto nei momenti di dolore e di prova” ha detto.
Il riferimento è all’emergenza sanitaria. “Conosci la nostra debolezza e continui ad esserci vicino in questi momenti di trepidazione per la presenza devastante del coronavirus, che ha sorpreso e sconvolto le nostre vite, le nostre abitudini, le nostre attività quotidiane” ha aggiunto il vescovo che ha chiesto sostegno per quanti sono impegnati nell’affrontare questo periodo di emergenza e si prodigano generosamente al servizio dei malati e delle loro famiglie.
“Dona conforto ai sofferenti, soprattutto alle persone più esposte, gli anziani, le persone sole e quanti sono infettati dal virus” continua Cantoni nella sua preghiera. “Sia vincente la generosità di coloro che sacrificano il loro tempo e le loro energie per sostenere quanti abbisognano di cure. Fa’ che ciascuno di noi impari la lezione che deriva da questo momento di smarrimento e di prova. Oggi ci scopriamo feriti, fragili e deboli, incapaci di trovare salvezza in noi stessi o nelle sole risorse della scienza e della tecnica. Aiutaci a tornare a te con fiducia” ha concluso.
Domenica, prima di Quaresima, la messa in diretta su Etv delle ore 10 sarà trasmessa ancora dalla chiesa di San Cassiano a Breccia e sarà presieduta, come le prossime, dal vescovo.