“La Lombardia resta gialla”: l’annuncio è arrivato nel primo pomeriggio di oggi dal governatore Attilio Fontana. “Siamo intervenuti con limitazioni localizzate per contenere meglio, tracciare e isolare i piccoli focolai. – ha scritto il presidente della Regione sul suo profilo Facebook – Azioni mirate a mantenere la Lombardia il più possibile libera da restrizioni. Serve massima attenzione da parte di tutti. Serve che arrivino i vaccini”.
Soddisfazione, dunque, a Palazzo Lombardia, per la decisione del Comitato Tecnico Scientifico, che sulla base dell’andamento epidemiologico ha confermato l’attuale fascia di colore. “Sono particolarmente grata a tutti i collaboratori dell’assessorato che si sono spesi anche questa settimana per monitorare puntualmente tutti i dati al fine del mantenimento della zona gialla utile a garantire la laboriosità del tessuto lombardo – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – Questo risultato riconosce anche l’impegno di tutti i cittadini nell’osservare scrupolosamente le regole anti contagio dettate dal Ministero della Salute, confermando che soltanto uniti potremo sconfiggere la pandemia”. E in tema vaccini, “Sono molto contenta – ha detto Moratti – del grande lavoro svolto dal commissario Guido Bertolaso che ha consentito l’avvio della campagna di vaccinazione con numeri al di sopra delle aspettative”.
Restano dunque in vigore tutte le limitazioni applicate in queste ultime settimane. Osservato speciale in questo nuovo weekend in zona gialla sarà il centro di Como. Comune e Prefettura hanno studiato dei correttivi all’affollamento di alcuni punti della città turistica. Sotto controllo il comportamento di cittadini e turisti e il rischio assembramenti. Tra le eventuali misure previste, l’istituzione del senso unico alternato per i pedoni nel centro storico e possibili interventi di limitazione di accesso al pubblico in determinate aree.