La diocesi di Como fa sapere che sono in programma due percorsi di studio e approfondimento, su iniziativa del Coordinamento pastorale, con l’organizzazione dell’Ufficio Cultura e Comunicazione sulla terza enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. Uno è un itinerario è specifico per i presbiteri, l’altro è aperto a tutti. I due incontri serali online saranno sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” il 23 febbraio e il 9 marzo alle ore 20.45.
E proprio martedì 23 febbraio, nel contesto dell’argomento “Amicizia sociale e fraternità universale”, la serata prevede la proiezione in anteprima di un documentario, della durata di 15 minuti, su don Roberto Malgesini.
Attraverso 7 intense interviste il documento video ricostruisce la figura del sacerdote ucciso lo scorso 15 settembre a pochi passi dalla chiesa di San Rocco, raccontando la sua testimonianza di Vangelo che ha intrecciato vita con tutti, secondo lo stile del “buon samaritano” di cui parla Papa Francesco proprio nella Fratelli Tutti.
Il cortometraggio è stato realizzato da “Fondazione Missio”, su richiesta della Conferenza episcopale italiana e in collaborazione con “Il Settimanale della diocesi di Como”, in occasione della “Giornata mondiale dei missionari martiri”, che si celebra il 24 marzo. Il tema per il 2021 è “Vite intrecciate”.
Le due serate:
– Martedì 23 febbraio interverrà don Andrea Del Giorgio, su «Amicizia sociale e fraternità universale»: il rapporto fra appartenenza comunitaria e apertura universalistica.
– Martedì 9 marzo sarà don Gianpaolo Romano ad approfondire il tema «Siamo tutti sulla stessa barca»: opportunità e rischi della globalizzazione del mondo.