In Lombardia sono iniziate le vaccinazioni agli over 80, da questa mattina le prime somministrazioni anche all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. A snocciolare i numeri è il direttore generale dell’Asst Lariana, Fabio Banfi: 132 oggi a San Fermo.
Al momento i centri individuati dall’Asst Lariana sono quattro sul territorio per questa categoria: oltre all’ospedale Sant’Anna che è già partito, il presidio di Cantù, quello di Menaggio e il complesso di via Napoleona a Como, proprio su quest’ultima sede sono in corso ulteriori ragionamenti. “Valutiamo come vanno questi primi giorni dal monitoraggio di questa linea di processo scaturirà la decisione di trasferire nei prossimi giorni o nelle prossime settimane la vaccinazione per questa categoria di persona nel compendio di via Napoleona per liberare gli ambulatori per l’attività ordinaria” ha detto Banfi.
Lo stesso direttore ha poi scandito i tempi della campagna vaccinale fino a questo momento.
Praticamente esaurita la fase 1, per quanto riguarda gli operatori sanitari, di Areu, i privati accreditati anche per la seconda dose – ha spiegato – inoltre ha precisato che si è arrivati al 32% di seconde dosi anche nelle 56 rsa dove ormai è quasi ultimata la prima somministrazione. Il processo nelle residenze per anziani si chiuderà il 5 marzo. Data entro la quale terminerà quindi la fase 1 e in gran parte saranno esauriti gli elenchi della 1 bis. A quel punto attenzione massima agli over 80 e ai successivi passaggi, insegnanti e forze dell’ordine, per i quali si sta già lavorando.
Anche secondo Banfi è plausibile immaginare che la vaccinazione di massa entrerà nel vivo a partire da aprile. Intanto è attesa per la prossima settimana la delibera regionale per identificare i centri vaccinali da adibire a questo scopo sul territorio.