Il Comune di Como patrocinerà l’edizione speciale di “Donacibo 2021, L’abbraccio dello sguardo – Settimana della solidarietà nelle scuole”, in programma dal 6 al 13 marzo nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, in linea con i programmi di educazione alimentare e di riduzione dello spreco di cibo attivati negli istituti scolastici della città.
L’iniziativa, promossa dal Banco di Solidarietà di Como, è rivolta agli studenti di tutte le scuole della provincia e ha l’obiettivo di promuovere la cultura del dono e della solidarietà attraverso la raccolta di generi alimentari. I prodotti raccolti saranno destinati periodicamente e gratuitamente alle oltre 400 famiglie bisognose segnalate dalla Caritas, dalle parrocchie e dai Servizi sociali.
Durante la settimana di raccolta, gli alunni potranno portare liberamente gli alimenti indicati, secondo le modalità fissate dalla scuola. I 300 volontari del Banco di Solidarietà di Como ritireranno gli alimenti raccolti negli orari concordati con gli istituti, rispettando le comuni misure preventive alla diffusione del covid.
“Sostenendo questa iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri – vogliamo rilanciare il valore del dono e della solidarietà all’interno della nostra comunità”.