Da domani in Lombardia, e quindi anche in provincia di Como, si parte con le vaccinazioni agli over 80.
Oggi la Regione ha fatto sapere che sono stati inviati i primi 11.000 sms con gli appuntamenti. Le somministrazioni verranno effettuate in 74 centri vaccinali che, per questa fase, sono situati quasi tutti all’interno delle Asst delle 8 Ats lombarde.
I centri individuati dall’Asst Lariana per questa categoria, sono l’ospedale Sant’Anna a San Fermo, l’ospedale di Cantù, l’ospedale di Menaggio, il complesso di via Napoleona a Como. Le quattro sedi saranno coinvolte in giorni ed orari diversi. Per aderire alla campagna vaccinale è necessario che il cittadino abbia presentato il proprio assenso sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it attivato dalla Regione e che abbia quindi ricevuto la comunicazione tramite Sms (o una telefonata se nella piattaforma è stato inserito un numero fisso) con le indicazioni. Soltanto chi ha un appuntamento fissato può recarsi nella sede di riferimento.
L’appuntamento per la seconda dose sarà fornito contestualmente alla prima somministrazione.
I primi 11mila sms – spiegano sempre da Palazzo Lombardia – riguardano gli appuntamenti per domani, venerdì e sabato, in serata partiranno anche quelli per la giornata di domenica. Gli slot sono stati fissati sulla base dei vaccini disponibili questa settimana, per questa categoria, in tutto 15.000.
Nei prossimi giorni saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese.
Vale la pena ricordare che è bene avere con sè la lista dei farmaci che si assumono ed è indispensabile portare la tessera sanitaria.
Eventuali reazioni a farmaci o vaccini vanno segnalate al medico che effettuerà l’anamnesi prima della vaccinazione. Bisogna rispettare l’orario indicato evitando di presentarsi con anticipo.
Dopo la vaccinazione bisognerà restare in osservazione per un periodo compreso tra i 15 e i 30 minuti (tempistica massima legata ad eventuali patologie pregresse e reazioni allergiche).