BrianzAcque, Como Acqua e Lario Reti Holding insieme in un progetto di ricerca e condivisione tra i tre territori per rendere più efficiente e migliorare la gestione del servizio.
L’iniziativa si è concretizzata tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 e vede collaborare i gestori del Servizio Idrico Integrato nelle rispettive province di Monza Brianza, Como e Lecco, con l’obiettivo comune di avviare una collaborazione volta all’identificazione di sinergie istituzionali e industriali.
Il risultato di questo efficientamento sarà una maggior disponibilità di risorse da destinare ai necessari investimenti su reti e impianti.
La collaborazione già esistente tra Monza e Lecco è stata estesa a Como per tutti i tavoli già esistenti e sono stati aperti anche altri fronti, tra i quali spicca quello dedicato alla gestione delle problematiche derivanti dallo smaltimento dei fanghi da depurazione. “Abbiamo aderito con molto piacere alla proposta avanzata dai nostri colleghi – dichiara Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua – È desiderio di tutti cooperare per realizzare sinergie che possano consentirci di ottimizzare le gestioni e rendere le nostre aziende sempre più efficienti nell’erogazione del servizio ai territori”.
Nel prossimo periodo prenderanno il via i gruppi di lavoro che dovranno analizzare e approfondire le due nuove possibilità di collaborazione, nonché l’estensione a Como di quelle già esistenti.