A partire da domani a Como saranno effettuate le prime somministrazioni del vaccino di AstraZeneca agli under 55 appartenenti alle categorie previste per la cosiddetta fase 1-bis, medici liberi professionisti, dentisti, farmacisti e altre figure sanitarie, personale e ospiti di strutture psichiatrica, neuropsichiatriche e per disabili. L’elenco delle persone da vaccinare è stato trasmesso da Ats Insubria.
Giovedì 18 partiranno invece le vaccinazioni degli over 80. I centri vaccinali individuati da Asst Lariana per questa categoria sono l’ospedale Sant’Anna a San Fermo, l’ospedale di Cantù, l’ospedale di Menaggio e il poliambulatorio di via Napoleona. Le quattro sedi saranno coinvolte in giorni ed orari diversi.
Per aderire alla campagna è necessario registrarsi sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it e attendere poi la comunicazione dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della vaccinazione. L’appuntamento per la seconda dose sarà fornito contestualmente alla prima somministrazione.
L’ordine di registrazione sulla piattaforma non corrisponderà all’ordine in cui si verrà vaccinati. La priorità sarà data ai cittadini ultracentenari e si procederà poi fino ai nati nel 1941.
Gli ultraottantenni che hanno la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio devono rivolgersi in via prioritaria al proprio medico di medicina generale, che compilerà la richiesta specificando che il paziente non può recarsi in un centro vaccinale. L’indicazione arriva dall’Ats Innsubria, che precisa come, in caso di prenotazione direttamente dal portale regionale, è necessario poi contattare il numero verde 800.769.622, selezionando poi l’interno 1, per comunicare la necessità di vaccinazione a domicilio. L’iter è valido anche per chi si fosse già registrato.