Avrà inizio domani, con il Mercoledì delle Ceneri, il Tempo di Quaresima, i quaranta giorni che attraverso l’elemosina, il digiuno, la penitenza, invitano alla conversione, per giungere preparati al Triduo pasquale e alla gioia della Domenica di Risurrezione. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, il sacerdote, dopo aver igienizzato le mani e indossato la mascherina, imporrà le ceneri senza recitare la consueta formula.
Il vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa nel Mercoledì delle Ceneri, in programma, alle ore 17.00, in Cattedrale a Como. Sempre il vescovo, venerdì 19 febbraio, alle ore 15.00, guiderà, in città, nella Basilica del SS. Crocifisso, la Via Crucis con l’Esposizione del Crocifisso miracoloso.
Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, è stata aggiunta una Santa Messa feriale, alle ore 13.15 –in pausa pranzo-, pensata soprattutto per chi lavora.
Per tutta la Quaresima a presiedere le Sante Messe della domenica che saranno trasmesse in diretta su EspansioneTv sarà il vescovo Oscar Cantoni, il quale sarà presente nelle comunità parrocchiali della città di Como: Breccia, SS. Crocifisso, Sant’Agostino, Rebbio, San Giuseppe e, la Domenica delle Palme, la Cattedrale.
Nel suo messaggio per la Quaresima 2021 il Vescovo rivolge un invito a valorizzare l’attuale tempo di crisi come una sfida per costruire il futuro: «Come cristiani – scrive Cantoni nel suo messaggio – mediante un comune discernimento, abbiamo il compito di trasformare questa fase critica della nostra storia in una occasione di conversione missionaria della pastorale».
Mutuando le parole di papa Francesco e del cardinale Gualtiero Bassetti, anche monsignor Cantoni parla di un necessario «vaccino del cuore», per «riconciliarci con Dio e per prenderci cura, responsabilmente, di coloro che la società considera come un peso».