Tutto è pronto per conoscere i 24 soggetti che hanno presentato la propria candidatura al tavolo di co-progettazione tra pubblico e privato messo in campo dalla “Società del Politeama srl”, nata per salvare lo storico cineteatro di Como.
I nomi saranno svelati lunedì prossimo all’interno della commissione consiliare quarta convocata ad hoc a Palazzo Cernezzi. Lo scorso mese di novembre è stato lanciato l’avviso volto a raccogliere ed elaborare proposte di recupero e gestione della struttura cittadina. A farsi avanti la maggior parte delle associazioni culturali della città e professionisti con esperienza in materia di progettazione, uniti per dare un futuro e salvare dal degrado il Politeama. “La salvezza dell’ex cineteatro è una sfida che abbraccia l’intera città”, ha sottolineato il liquidatore Francesco Nessi.
Intanto, parallelamente al tavolo di co-progettazione tra pubblico e privato, a breve sarà lanciata una raccolta fondi per gli interventi di messa in sicurezza che la struttura attende ormai da tempo. Dopo la facciata principale a destare più di qualche preoccupazione è la parete laterale dell’edificio dove alcune crepe profonde si sono aperte sul muro.
Il tempo e le condizioni di abbandono hanno inevitabilmente accelerato i segni di degrado nella struttura, un bene nel cuore della città che attende da anni, oramai troppi, di essere destinato a una nuova vita.