Alla Pediatria dell’ospedale Sant’Anna nasce il Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile. E’ stata firmata, all’ospedale Sant’Anna, una convenzione con la Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani.
Il provvedimento consentirà lo svolgimento di specifici progetti nell’ambito della neurologia infantile e delle correlate patologie rare dell’infanzia, grazie ad un finanziamento complessivo di 150mila euro che verrà erogato dalla Fondazione Mariani CARE Onlus in tre tranche annuali di 50mila euro (il progetto si sviluppa infatti su tre annualità). Ad Asst Lariana il fondo sarà trasferito per il tramite della onlus S.I.L.V.I.A (Sorridere Illumina La Via Infondendo Allegria) ed in particolare verrà utilizzato per l’acquisizione di figure professionali specializzate e l’erogazione di servizi per i bambini con patologie complesse.
I bambini fragili e l’ospedale Sant’Anna
A partire da settembre 2016, la Pediatria dell’ospedale Sant’Anna ha progressivamente messo in campo una serie di attività diagnostico assistenziali coordinate a favore di bambini affetti da patologie costituzionali, geneticamente determinate, frequentemente associate a ritardo psicomotorio/disabilità intellettiva oltre che ad altre patologie neurologiche. “La logica unitaria di queste attività è fungere da riferimento territoriale ed extra-territoriale per i pazienti “fragili” – sottolinea il primario del reparto Angelo Selicorni – fondamentale sia nella fase di inquadramento diagnostico che nella altrettanto importante fase di presa in carico assistenziale”.
Il percorso è spesso condiviso con le associazioni di genitori di pazienti affetti da malattia rara che collaborano con Asst Lariana. Tali attività si fondano su un gruppo di lavoro dedicato a questa categoria di pazienti, che lavora in stretta collaborazione con l’équipe della Pediatria, a sua volta ricca di competenze pediatriche specialistiche interne e del contributo di numerosi specialisti ospedalieri extra reparto in grado di fornire prestazioni preziose per la gestione assistenziale dei pazienti. In questo modo è possibile offrire consulenze multidisciplinari ambulatoriali, prestazioni in regime di Day Hospital o di ricovero ordinario e/o accessi in urgenza tramite il soccorso pediatrico.
Nel corso degli anni sono stati resi disponibili numerosi servizi, che sono attualmente attivi e forniscono un ventaglio di opportunità per bambini con patologia complessa: tra questi ambulatorio diagnostico di Genetica Clinica Pediatrica, attività di follow-up, progetti specifici.
“Tutte queste attività – aggiunge Selicorni – si sono sviluppate grazie all’interazione tra specialisti interni e professionisti sostenuti negli anni da progetti finanziati da Fondazione Mariani; da questa costante, e per noi prestigiosa, collaborazione è maturata la proposta di riunire tutte le varie iniziative all’interno di un unico grande progetto: un centro dedicato al “bambino fragile” in partnership con la Fondazione”.
“L’obiettivo – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – è realizzare un centro che sia punto di riferimento qualificato, di alta specializzazione nella diagnosi e cura del bambino con patologia complessa, mediante strategie di assistenza globale”.
“La costituzione del Centro è un traguardo importante, che intende consolidare i promettenti risultati del lavoro svolto finora, ma soprattutto si propone di potenziare e ampliare i servizi per questi bambini fragili – spiega Lodovico Barassi, presidente della Fondazione Mariani – Una nuova sfida dunque, che Fondazione Mariani è pronta a raccogliere al fianco di Asst Lariana e con la preziosa collaborazione dell’associazione S.I.L.V.I.A. onlus. L’auspicio è che il tessuto sociale e produttivo del territorio lariano partecipi a tale sfida e contribuisca con ulteriori risorse allo sviluppo del Centro, affinché possa sempre più e meglio affermarsi come imprescindibile punto di riferimento per la cura delle patologie complesse dell’infanzia”.