Esattamente un anno fa la stagione del tennis comasco era pronta a partire con un calendario ricco di appuntamenti, che abbracciavano tutte le fasce d’età e tutte le tipologie di tornei. Poi, in pochi giorni, tutto precipitò a causa della pandemia. Oggi, però, si vuole ripartire. Nonostante le incertezze ancora presenti sul futuro, c’è la volontà di riprendere il prima possibile con l’attività del circolo e organizzare comunque la stagione 2021. Si vuole ripartire da dove ci si è interrotti lo scorso anno, ossia dallo Junior Next Gen Italia, il principale torneo giovanile italiano. Il Tennis Como ha avanzato la candidatura – ed è stato scelto dalla Federazione – per ospitare una tappa del circuito che si presenterà con una veste rinnovata, con le categorie divise e sparse in più circoli. A Villa Olmo giocheranno gli Under 16 e gli Under 18 in quello che è stato denominato Super Next Gen Italia, con inizio il 26 marzo e le finali programmate per il 4 aprile.
Dal 28 giugno al 4 luglio tornerà poi la seconda edizione del torneo internazionale dedicato ai Senior. In riva al Lago di Como arriveranno i giocatori che fanno parte delle classifiche mondiali Veterani del circuito iridato Itf Seniors.
La chiusura, come da tradizione, sarà tra agosto e settembre (con finale il 5) con il Challenger Atp “Città di Como” giunto all’edizione numero 15. Queste sono le intenzioni del circolo, ma molto dipenderà da quello che accadrà da un punto di vista pandemico e dalle disposizioni conseguenti. La volontà è comunque già stata messa nero su bianco e la speranza è di tornare a proporre agli appassionati lariani i big del tennis, come già era stato nel recente passato con Jannik Sinner, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso (vincitore nel 2018), tutti giocatori che sono passati da Villa Olmo e che poi hanno mostrato le loro qualità scalando le classifiche iridate.