“Nessuna decisione verrà presa e può essere presa prima della valutazione finanziaria sulla proposta presentata dai privati” risponde il sindaco di Como, Mario Landriscina. Il tema è caldissimo: la piscina di Muggiò e il futuro dell’impianto cittadino. Da una parte c’è la perizia che mette nero su bianco le criticità riscontrate nell’edificio, il tetto in primis, e la relativa spesa (circa un milione di euro), dall’altra il progetto presentato tempo fa da Nessi & Majocchi attraverso la formula del leasing immobiliare, ovvero realizzazione dei lavori in cambio della gestione e della manutenzione della piscina per 20 anni. Per questa operazione il Comune ha chiesto una valutazione economica, tecnica e finanziaria.
“Abbiamo chiesto a un soggetto terzo queste valutazioni, abbiamo le prime due, ovvero la relazione tecnica ed economica, manca quella sul piano finanziario – ha spiegato il sindaco – Capisco la fretta e la pressione che ci sia sull’argomento, ma si tratta di milioni di euro di denaro pubblico. Un sindaco – aggiunge – deve avere la certezza che i soldi dei contribuenti vengano spesi bene”.
Intanto però la piscina resta chiusa, con buona pace di sportivi e semplici appassionati di nuoto.
“Forse se qualcuno in questi quarant’anni avesse fatto le giuste manutenzioni non saremmo arrivati a questo punto” risponde ancora il sindaco.
Quindi la replica a chi ha criticato la gestione del settore Sport e a chi ha chiesto le dimissioni dell’assessore, Marco Galli. “Siamo in ritardo sulla piscina di Muggiò? Può darsi e questo crea disagio anche a me. Ma negli impianti sportivi abbiamo investito milioni. Ci siamo trovati tante situazioni in cui da decenni non si interveniva. Spiace che chi oggi critica ha proprio amministrato negli ultimi anni e non ricorda le difficoltà che ogni giorno vive il Comune a rincorrere i problemi e a prevenire le difficoltà” conclude il sindaco.
Il dibattito politico però non si è ancora sopito anche all’interno della maggioranza. Lunedì pomeriggio Fratelli d’Italia ha convocato una conferenza stampa proprio sulla piscina.