Farmacisti in prima linea da lunedì per aiutare gli over 80 che avessero difficoltà nella prenotazione del vaccino anti Covid. Le somministrazioni inizieranno giovedì 18 febbraio. In provincia di Como sono circa 49mila gli anziani che saranno coinvolti in questa fase della campagna.
La prenotazione è possibile per tutte le persone nate fino al 1941 compreso.
“Le persone potranno venire personalmente o con un accompagnatore – spiega Giuseppe De Filippis, presidente dell’ordine dei farmacisti di Como – E’ indispensabile portare la tessera sanitaria per accedere alle generalità e verificare il codice fiscale. E’ necessario inoltre portare un cellulare perché al momento della prenotazione la Regione invierà nel giro di pochi minuti un codice per confermare che la prenotazione è avvenuta correttamente”.
I farmacisti in questa fase potranno occuparsi direttamente solo delle prenotazioni. Le somministrazioni verranno fatte poi nelle sedi indicate, in particolare negli ospedali identificati dall’Ats Insubria oltre che dai medici di medicina generale.
“Stiamo parlando solo di prenotazione – dice De Filippis – Deve essere chiaro che, una volta che il soggetto ha fatto la sua prenotazione non farà la vaccinazione in farmacia. Dopo qualche giorno sul cellulare indicato o sulla mail indicata da lui o da un familiare riceverà la convocazione, probabilmente anche con la possibilità di scegliere un orario o un giorno a lui gradito”.