La polizia locale aveva detto chiaramente “provvederemo”, detto e fatto. Stamattina sono state riposizionate le recinzioni per vietare l’accesso all’area Ticosa, nei pressi della Santarella dove soltanto ieri erano presenti circa 80 mezzi parcheggiati.
In attesa della riapertura del posteggio, annunciata da tempo dal Comune ma ancora lontana dalla realizzazione, si era creata – nei giorni scorsi – un’area di sosta non regolamentare.
Di fatto da quando non erano più presenti le grate che impedivano l’accesso all’area e che venivano aperte solo per consentire l’ingresso agli addetti.
Gli automobilisti a caccia di un posteggio sono arrivati uno dopo l’altro a utilizzare lo spazio. Dapprima parcheggiando proprio a ridosso del muro, quasi all’imbocco di via Sant’Abbondio, via via poi la coda si è allungata.
In seguito alle segnalazioni la polizia locale già ieri pomeriggio era intervenuta e stamattina gli agenti, insieme con gli addetti ai lavori, hanno ripristinato le recinzioni per vietare l’ingresso all’area. Area che, val la pena precisarlo, non presenta un’adeguata illuminazione né manutenzione proprio perché non accessibile.
«Un numero così elevato di mezzi rappresenta una situazione da sanare immediatamente anche perché pericolosa. Non è tollerabile e provvederemo» aveva detto 24 ore fa il comandante della polizia locale di Como, Vincenzo Aiello. Oggi l’intervento.
Ora non resta che aspettare l’amministrazione e quindi i lavori per riaprire in sicurezza l’area di sosta.