Forze dell’ordine schierate e nuove telecamere posizionate. Si rafforza l’azione di contrasto agli assembramenti e alla movida in piazza Volta a Como. Oggi presenti carabinieri, guardia di finanza, esercito, polizia di stato e polizia locale per impedire raggruppamenti pericolosi, degrado e risse (l’ultima una settimana fa, che ha coinvolto quattro ragazzi di cui uno minorenne – puniti con il daspo urbano). Con la Lombardia in zona gialla e molte persone per le strade, era stato annunciato un aumento dei controlli a partire proprio da piazza Volta e da questo weekend che, con il carnevale, è anche più lungo per gli studenti.
Di fatto si aggiungono due pattuglie notturne che vigilano durante il weekend, aveva annunciato in consiglio comunale l’assessore alla Sicurezza, Elena Negretti. Inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, sono presenti anche agenti a piedi con unità cinofila, utile a intercettare eventuali sostanze stupefacenti.
Già oggi comunque molte persone hanno affollato il centro, tanti i giovani. Numerose le famiglie con i più piccoli in maschera.