L’Associazione Carducci di Como ha programmato, in diretta streaming, dal Salone Enrico Musa per i soci e per i cultori esterni, una insolita rievocazione di Giosuè Carducci, che verrà ricordato non tanto per la sua poetica, ma per le passioni, i difetti, le virtù, che ne hanno caratterizzato la vita sociale e sentimentale. Emerge la personalità di un uomo irruento, altero, orgoglioso, ma anche con quelle debolezze che ovunque fanno parte della natura umana. La pièce è stata realizzata dalla regista Miriana Ronchetti, responsabile degli spettacoli teatrali del Carducci, che per l’occasione si avvarrà del concorso del Presidente, prof. Manlio Siani.
Ci inoltreremo fra le quattro stagioni dell’anno, iniziando da quella che ospitò il suo arrivo nel mondo, l’Estate, un tempo luminoso e vivo, fonte di inesauribile ispirazione. Il programma contempla brani di prosa, qualche poesia, curiosità e aneddoti, lettere d’amore e di rabbia, di un uomo che poneva la passione quale motore alla sua opera. Le musiche sono tratte da arie e romanze di autori che lui amava particolarmente: Francesco Paolo Tosti, Alberto Soresina, Giuseppe Verdi, Richard Wagner.
I recital dell’anno 2021, settore teatro Carducci, proseguiranno con un evento dedicato a Dante Alighieri, verso fine aprile. Il recital contemplerà il pensiero e l’opera del Sommo Poeta e in ambito letterario, artistico, musicale e cinematografico evidenziandone la grande attualità. A fine maggio, un recital, si spera all’aperto, dedicato a Marylin Monroe, una donna che tutti credono di conoscere ma della quale pochi conoscono le opere poetiche.
L’appuntamento:
Sabato 13 febbraio alle ore 20,30 dalla sala Enrico Musa dell’associazione Carducci di Como (visionabile dalla pagina you tube dell’Associazione e dalla pagina Fb)