Covid-19, vaccinare chi, in prima linea, combatte ogni giorno contro la diffusione del virus. Inizieranno lunedì prossimo, 15 febbraio, le somministrazioni per tutti i volontari di Protezione civile. Si partirà con coloro che sono già impegnati sul campo nel supporto al sistema sanitario, proseguendo fino al raggiungimento della copertura vaccinale totale dei volontari. Lo comunica Regione Lombardia in una nota congiunta di Guido Bertolaso, consulente del presidente Fontana per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19 e Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e Protezione civile, che esprimono grande soddisfazione per l’intesa raggiunta ieri, dopo l’incontro con i sindaci lombardi e i rappresentanti delle varie organizzazioni di Protezione civile.
“Si tratta di un passo importante – commenta Bertolaso – che rende giustizia a chi, come i volontari lombardi, è stato fin da subito in prima fila in questa guerra al virus, sacrificando il proprio tempo libero e spesso anche la propria vita. I nostri uomini meritano di operare nelle condizioni di massima sicurezza per la propria salute, allo stesso modo delle Forze dell’ordine, e tanto più adesso che il ruolo della Protezione civile diventa assolutamente indispensabile nel portare a termine con successo la grande campagna vaccinale della nostra Regione”.
“Ringrazio il presidente Fontana, il vicepresidente Moratti e il dottor Bertolaso per avere voluto riconoscere il grande valore dei volontari – dichiara Foroni – assimilandoli alle Forze dell’ordine e prevedendo quindi la vaccinazione per chi da subito è impegnato sul campo”.