Anche se le restrizioni anti-Covid hanno reso impraticabili i normali festeggiamenti, la città di Como non rinuncia al Carnevale. Ne è la prova l’iniziativa dei Musei civici, che in collaborazione con il Teatro dei Burattini di Como, hanno ideato una proposta interattiva accessibile a distanza per cercare di divertire famiglie e bambini della città in questo Carnevale atipico.
Andrà in scena uno spettacolo di marionette, con protagonisti Arlecchino, Pantalone, Colombina e Dorabella, ambientato nella location suggestiva della Pinacoteca Civica, che stimolerà la fantasia e la voglia di avventura dei più piccoli. A seguire, il programma prevede anche un laboratorio per creare una speciale maschera ispirata alla collezione medioevale proprio della Pinacoteca. L’evento sarà visibile sulla pagina di Facebook dei Musei Civici di Como nei giorni 14, 15 e 16 febbraio dalle 15 alle 21.
«Abbiamo voluto offrire un’occasione alternativa per dare modo alle famiglie di vivere la festa più colorata dell’anno – spiega l’assessore alla Cultura Livia Cioffi – nonostante la grave situazione che tutti stiamo affrontando. L’assessorato alla Cultura vuole essere presente e mandare un segnale concreto del legame fondamentale che unisce istituzioni culturali e mondo dell’educazione».