Tutela e valorizzazione, sono le parole chiave a sostegno del territorio montano. La Regione ha stanziato 10 milioni di euro per garantire il funzionamento delle 23 Comunità Montane lombarde nell’anno 2021.
Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna e piccoli Comuni, Massimo Sertori: “Nonostante il sostanziale calo di entrate alla Regione, anche quest’anno – spiega Sertori – siamo riusciti a destinare alle nostre Comunità Montane un contributo importante, che si procederà ad erogare in un’unica tranche. Averlo messo a disposizione in questo momento così delicato dimostra la nostra volontà di aiutare concretamente la montagna lombarda, messa a dura prova anche dall’emergenza Covid-19 e dalla conseguente crisi economica”.
Nel dettaglio i contributi per il funzionamento 2021, relativi al territorio sono così suddivisi: Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino 412.029 euro (oltre a 50.000 euro di contributo straordinario); Comunità Montana Triangolo Lariano 348.847 euro; Comunità Montana Lario Intelvese 244.471 Euro; Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio 525.061 euro.