La vaccinazione di massa anti-covid in Lombardia ha un target di 6 milioni e 600mila cittadini. Sono invece 1 milione e 700mila i soggetti ad alto rischio da vaccinare prima possibile. E’ l’obiettivo del piano vaccinale regionale.
I NUMERI
Ai 6,6 milioni, individuati come target per la vaccinazione massiva, si aggiungono come detto 1,7 milioni di persone ad alto rischio, dei quali 700mila ultraottantenni, e un milione di cittadini con diverse patologie. Sono infine un milione e mezzo gli under 17, per i quali il vaccino non è stato ancora testato.
La provincia di Como conta poco meno di 600mila abitanti, e secondo la Regione il target di vaccinazione di massa sarà pari a 394mila cittadini.
Tra i centri vaccinali di massa, in provincia di Como vengono citati Villa Erba di Cernobbio e Lariofiere di Erba.
I TEMPI
Nel piano regionale si specificano anche i tempi del processo, in base a una sperimentazione effettuata su volontari nel padiglione Fiera del Policlinico.
L’accettazione dovrebbe durare mediamente in minuto e mezzo; poi con un’attesa di massimo 4 minuti e mezzo, si passa all’anamnesi, della durata di 3 minuti e 30 secondi. Un’altra attesa di massimo 2 minuti e quindi si passa all’inoculazione vera e propria del vaccino, fase per la quale è stato stimato un tempo medio di 3 minuti e 30 secondi. Infine, la fase di monitoraggio successiva all’iniezione e la chiusura della pratica durerà 15 minuti.