Disagi in vista per la giornata di lunedì 8 febbraio per chi utilizza i trasporti pubblici. Nonostante le difficoltà del momento e l’invito a evitare assembramenti per scongiurare il rischio di contagio, per lunedì i sindacati hanno indetto uno sciopero nazionale che interesserà in provincia di Como sia il trasporto ferroviario e che il trasporto su gomma. Allo sciopero, “dalle ore 9 alle ore 13 potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura ferroviaria FerrovieNord Spa – si legge in una nota pubblicata sul sito di Trenord – Saranno interessati i treni circolanti tra Milano Cadorna e Canzo/Asso, Como Nord Lago, Varese Nord/Laveno Mombello Lago, Novara Nord, l’aeroporto di Malpensa, le linee “S1, S2, S3, S4, S9, S13, S50” e la direttrice Brescia-Iseo-Edolo, che potranno subire ritardi e variazioni di percorso. Nessuna ripercussione per i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria RFI”. Per il servizio aeroportuale saranno istituiti autobus tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e a Busto Arsizio per garantire il collegamento della linea S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”.
Martedì 9 febbraio, invece, il sindacato Orsa ha indetto uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario dalle 9 alle 16.59. Saranno comunque garantiti tutti i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria FerrovieNord.
Sarà possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulla circolazione dei treni tramite la App di Trenord e gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni.
Allo sciopero di lunedì, come detto, aderirà anche Asf Autolinee. Il personale viaggiante potrà incrociare le braccia dalle ore 10 alle 14, mentre il personale impiegatizio e di officina durante le ultime 4 ore di servizio. Tutte le corse in partenza dall’inizio del servizio alle 9.59 saranno portate a termine. Alla conclusione dello sciopero, dalle ore 14 il servizio riprenderà gradualmente.