E’ in programma martedì 9 febbraio la Giornata di raccolta del farmaco, che per questa edizione sarà articolata in un’intera settimana, fino a lunedì 15.
Il Banco Farmaceutico invita i cittadini a donare uno o più medicinali da banco a chi ne ha bisogno, recandosi in una delle 80 farmacie che espongono la locandina di adesione all’iniziativa (l’elenco è consultabile sul sito webwww.bancofaramceutico.org).
Le norme in vigore a causa della pandemia non consentono la presenza dei volontari del Banco e di rappresentanti degli enti beneficiari per spiegare lo scopo dell’iniziativa. Ogni farmacia è associata a una delle 35 realtà del territorio comasco che si prendono cura dei bisognosi.
Durante l’edizione del 2020, poco prima della pandemia, erano state raccolte 9.900 confezioni di farmaci. La crisi economica, innescata da quella sanitaria, ha nel frattempo spinto chi già era povero in una condizione di ulteriore marginalità. Nel 2020, in tutta Italia, sono oltre 434mila le persone che non hanno potuto acquistare medicine per motivi economici.