La tecnologia corre in soccorso al Carnevale Canturino, sfidando la pandemia. Notoriamente, durante il mese di febbraio, Cantù dischiude il proprio palcoscenico alle sfilate del secolare appuntamento in maschera, famoso per i suoi carri, unanimemente riconosciuti come i più belli e monumentali di tutta la Lombardia. Ma, neanche a dirlo, la situazione sanitaria non consente al pubblico di radunarsi in strada e godere della magia.
Quest’anno sarà possibile partecipare a cortei, balli, feste da remoto, collegandosi in totale sicurezza direttamente dalle proprie abitazioni. La fruizione delle sfilate proposte avverrà, dunque, attraverso i canali social del sodalizio. Domenica 7 febbraio alle 14.30, partirà il corteo online, guidato da Truciolo, la maschera simbolo del Carnevale e della Città di Cantù. In simultanea sul sito web del Carnevale Canturino e sul gruppo Facebook saranno proiettati alcuni momenti della sfilata del 2018.
Sempre alla stessa ora, ma la domenica successiva, il 14 febbraio, andrà in onda la sfilata del 2019 e, gran finale, il 20 febbraio, pomeriggio di “sabato grasso”, ad accompagnare le dirette della 94esima edizione del 2020 (che fu interrotta dall’emergenza sanitaria al termine del secondo corso), l’Associazione Carnevale Canturino sta organizzando una maratona di eventi live, riservati ai più piccoli, per tornare a essere i veri protagonisti della festa più colorata dell’anno.
Il cantiere delle iniziative è ancora aperto e la genialità esplosiva della macchina organizzativa saprà riproporre in maniera virtuale la magia di questo giorno di festa, senza rinunciare al divertimento e al tripudio di colori.