Ruoterà attorno alla Grotta mariana collocata nel giardino dell’ospedale Valduce di Como la celebrazione della ventinovesima “Giornata Mondiale del Malato”, che sarà trasmessa in diretta da Espansione Tv giovedì 11 febbraio a partire dalle 15.20. La ricorrenza, nella memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra in questo momento particolare, dopo un anno di lutti e sofferenze legati alla pandemia, in una modalità diversa dal solito. Quest’anno, infatti, il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, non potendosi recare di persona negli ospedali per il tradizionale saluto ai malati e la celebrazione della Santa Messa, guiderà – come detto in diretta su Etv -, la preghiera del rosario dalla Grotta situata nel giardino del Valduce, che riproduce fedelmente la Grotta di Massabielle, dove proprio l’11 febbraio, per la prima volta, l’Immacolata apparve alla piccola Bernadette. Al suo interno si trovano due nicchie con la statua della Madonna e un piccolo altare. Riprodotte anche la statua di Bernadette e una fontana che ricorda l’acqua miracolosa di Lourdes.
Lo schema della celebrazione riprenderà proprio lo stile della preghiera lourdiana. In particolare saranno presentate sull’altare le preghiere dei tanti fedeli che si affidano quotidianamente alla Vergine Maria. Le intenzioni non saranno lette pubblicamente, ma chi lo desidera può far pervenire la propria, personalmente o con l’aiuto di una persona vicina, attraverso l’indirizzo mail vicarioepiscopale.pastorale@diocesidicomo.it.
La diretta televisiva permetterà a tutti di partecipare alla celebrazione, sentendosi parte della comunità. Un modo per unirsi spiritualmente alla preghiera, rivolgendo un pensiero particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia.