Como siede a tutti tavoli e il confronto è costante con l’Ats Insubria, l’Asst lariana, la Regione, i sindaci della provincia e dei capoluoghi lombardi. Gli strumenti in termini di partecipazione sono pronti, si attendono le direttive. Dopo le parole del nuovo consulente per la campagna vaccinale anti Covid, Guido Bertolaso, che ha annunciato ieri l’obiettivo di vaccinare entro giugno tutti i lombardi, i comuni – già al lavoro – sono pronti a rispondere e a offrire soluzioni.
Per la provincia di Como da giorni si parla di due grandi hub vaccinali – il piano è stato presentato dall’Ats alla Regione – uno a Villa Erba di Cernobbio e l’altro a Lariofiere di Erba.
Ma lo stesso Bertolaso ha ribadito che chiederà di mettere a disposizione spazi coperti e in base alle risposte verrà modulata la campagna.
Per quanto riguarda Como a parlare è il primo cittadino, Mario Landriscina che conferma di aver preso parte a una riunione con Ats, Asst e sindaci in videoconferenza proprio lo scorso lunedì pomeriggio nel quale sono state chiarite le certezze fino a questo momento, seguiranno poi le ulteriori indicazioni. “Sediamo a tutti i tavoli e offriremo le nostre soluzioni quando ci verrà chiarito cosa serve – ha detto – La città avrà dei punti di riferimento siano essi di supporto ai medici di medicina generale sia che vengano richiesti per altre esigenze”.
Di fatto ogni comune nel suo perimetro di riferimento farà le proprie proposte.
Importante sarà capire alcuni aspetti. Quando e come verranno distribuiti i vaccini, quanti ne arriveranno, di quale tipologia, quanti medici di base aderiranno, informazioni determinanti per poter definire gli spazi e il personale da mettere in campo.
Come è noto i vaccini al momento a disposizione non sono tutti uguali: Pfizer, per fare un esempio, è soggetto alla catena del freddo quindi servono ambienti attrezzati per la conservazione.
“Non appena si avranno queste informazioni tecniche e capiremo il modello organizzativo che si vuole attuare, saremo pronti a dare delle risposte” chiarisce ancora Landriscina che sulla figura di Bertolaso dice: “E’ arrivata una persona di esperienza in un momento in cui servono certezze, credo sia importante dargli fiducia”.